PRENDI APPUNTAMENTO

SPORT E PAVIMENTO PELVICO NELLA DONNA

Cos’è il pavimento pelvico?

È una struttura muscolare e fasciale che chiude in basso il bacino, svolge la fondamentale funzione di contenimento degli organi pelvici, come utero e vescica.

Quando lavora il pavimento pelvico?

L’azione di contenimento, avviene già durante la stazione eretta e il lavoro aumenta durante l’attività dinamica (come il camminare) e ulteriormente durante l’attività sportiva, poiché oltre ad un aumento della pressione addominale da sforzo, c’è una maggiore sollecitazione meccanica su questa parete contenitiva.
È importante quindi che questa struttura sia collaborativa così che prenda parte allo sforzo anziché subirlo!

Prendersele cura: come fare?

La tutela del pavimento pelvico inizia dalla capacità di riconoscerlo ed attivarlo in modo prima consapevole e poi automatico. Ciò è possibile con l’aiuto di personale specializzato che può valutare e programmare il tuo percorso a seconda delle tue specifiche esigenze.
Ostetrica, fisioterapista e chinesiologo sono le figure che possono guidarti.

Quali sono i campanelli d’allarme?

È fondamentale sottoporsi a controllo medico se si percepisce senso di cedimento o pressione nella zona del pavimento pelvico o se c’è incontinenza anche lieve durante esercizi statici o dinamici. Sono condizioni che si possono verificare a qualsiasi età!

Se invece fai sport e stai bene?

È bene avere un pavimento pelvico in salute fin da giovane! Assicurati di far collaborare questa parte del tuo corpo all’attività che svolgi!
La prevenzione limiterà disagi futuri nella donna che spesso emergono durante la menopausa, come incontinenza o prolassi.