CORSO ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA, PINEROLO

Corso di accompagnamento alla nascita

Si tratta di un corso che si articola in sette incontri, di cui sei durante la gravidanza e uno dopo il parto. I primi due incontri sono centrati sul corpo femminile in gravidanza e su come prendersene cura, dedicando attenzione, ma non solo, al pavimento pelvico, parte che riveste un ruolo rilevante nella nascita. Negli incontri successivi è prevista la partecipazione della coppia e si avrà modo di parlare del travaglio, del parto, dell’accoglimento del neonato, dell’accudimento e dell’allattamento al seno. Durante ogni incontro non solo verranno trasmesse informazioni e strumenti pratici, ma ci sarà un’ampia possibilità di confronto tra i futuri genitori. Si lavorerà anche praticamente con il lavoro corporeo, il rilassamento e la vocalizzazione, ma anche sperimentando le posizioni da assumere durante il travaglio, i massaggi, le posizioni per l’allattamento, come cambiare il pannolino, come fare il bagnetto al piccolo, come prenderlo in braccio e tanto altro. Nell’incontro dopo il parto dedicato alle mamme e ai bambini, ripercorreremo l’esperienza del parto e parleremo della quotidianità. Ogni incontro terminerà con una lettura inerente ai temi trattati e a volte si danzerà o si canterà. È utile portare un asciugamano grande per potersi stendere, un paio di calze antiscivolo, una copertina per coprirsi durante il rilassamento, una federa e dell’acqua da bere.

Primo incontro

È un incontro dedicato alle future mamme. Ci presenteremo e ognuna potrà esprimere le sue aspettative e ciò che desidererà approfondire nel corso degli incontri. Poi parleremo dei cambiamenti del corpo in gravidanza e delle cure da dedicargli. Sperimenteremo un momento di rilassamento che favorisce il contatto con il piccolo nella pancia. Termineremo l’incontro con una lettura.

Secondo incontro

È un incontro dedicato alle future mamme. Parleremo del pavimento pelvico e impareremo a conoscerlo, per prepararlo all’esperienza della nascita. Lo coinvolgeremo attivamente sperimentando esercizi dedicati, respirazione e vocalizzazione. Termineremo l’incontro con una visualizzazione e una lettura.

Terzo incontro

È un incontro dedicato alle coppie. Inizieremo a parlare delle contrazioni e del travaglio, portando l’attenzione alle risorse che ogni donna ha dentro di sé per viverle e andare oltre. Impareremo come si annuncia il parto e quali sono i tempi che lo precedono. Quando prepararsi per andare in ospedale e quale sarà il percorso verso la nascita. Termineremo l’incontro con la lettura di un’esperienza di nascita e un momento di danza.

Quarto incontro

È un incontro dedicato alle coppie. Parleremo ancora di contrazioni e nascita, ma lo faremo da un punto di vista pratico. Come si attende la nascita, cosa si fa e si può fare per rendere questo tempo un’esperienza intensa di vita. Dai massaggi all’uso dell’acqua, le posizioni e le parole di rassicurazione. Sperimenteremo tutto ciò insieme. Inoltre dedicheremo del tempo a riflettere cu come accogliere il piccolo alla nascita. Termineremo con un momento di rilassamento di contatto con il piccolo nella pancia e una lettura.

Quinto incontro

È un incontro dedicato alle coppie. Parleremo di come nutrire il piccolo nel modo più naturale: l’allattamento al seno. Impareremo come si produce il latte e come averne sempre in abbondanza. Come prendersi cura del seno e quali sono le posizioni per allattare. Parleremo anche dei tempi dell’allattamento, delle esigenze del piccolo e come capire che sta mangiando abbastanza. Se avete una bambola, potrete portarla per le prove pratiche. Termineremo l’incontro con una lettura.

Sesto incontro

È un incontro dedicato alle coppie. Impareremo come prenderci cura di un neonato. Come si cambia il pannolino, come si lava, come si veste, come si tiene in braccio e come si rassicura nei momenti di irrequietezza. Capiremo le sue necessità. Se avete una bambola, potrete portarla, così sperimenteremo insieme. Termineremo l’incontro con una ninna nanna.

Settimo incontro 

È un incontro dedicato alle mamme e ai bambini. Ci ritroveremo per parlare dell’esperienza del parto e di come vi sentite come mamme. Della gioia, ma anche delle difficoltà della maternità. E della gestione dell’allattamento. Termineremo l’incontro con una poesia.